Poker dei Portuali, alla Passatempese non basta Mandolini
- Francesco Flauto
- 27 nov 2021
- Tempo di lettura: 2 min

Sul campo sintetico del "Giuliani" di Ancona matura una sconfitta pesante per la Passatempese per 4-1 ad opera dei Portuali. Risultato severo per una sfida che si era rivelata equilibrata per un'ora abbondante di gioco. Grandi protagonisti della gara i due estremi difensori Tavoni, che nel momento più difficile dei suoi compie interventi decisivi per mantenere il vantaggio, e Donadio, che nulla può sui gol ed evita un passivo ancor più pesante.
Busilacchi opta per un 4-4-2, con il rientrato Nemo a fare coppia con Ferreyra.
I padroni di casa si schierano con un 3-4-3, con i due esterni di centrocampo che in fase difensiva arretrano nella retroguardia a cinque, Mossotti e Marzioni a formare il duo d'attacco e Lanari sulla linea mediana.
E' proprio il classe 2001 a regalare il vantaggio ai suoi, dopo un buon inizio dei galletti, con un tiro ravvicinato dopo una sponda da situazione di calcio d'angolo. Passa poco più di un quarto d'ora ed è un errore in disimpegno di Zoli a regalare il raddoppio ai Dockers. Il difensore viene messo in difficoltà dal pressing avversario e il retropassaggio verso Donadio è mal dosato e si insacca in rete.
I gialloblu provano a reagire e gli sforzi vengono premiati sul finale di tempo: la retroguardia ospite rimane alta e Mandolini con un gran destro riapre il match. Un gol che potrebbe significare tanto per il prosieguo della gara.
L'inizio della seconda frazione è molto vivace con i due portieri che si esaltano: il classe 2002 ospite tiene a galla i suoi in due occasioni, mentre Tavoni in pochi minuti salva prima su Ferreyra e poi su Stortoni.
Nel momento in cui il pareggio sembra ormai vicino, i locali allungano sul 3-1 grazie ad una grande azione personale di Marzioni che si conclude con sinistro a giro vincente.
Come se non bastasse due minuti dopo l'espulsione di Zoli per somma di ammonizione indirizza ancor di più la partita sui binari dei dorici, che chiudono i conti con Lanari che sfrutta al meglio una verticalizzazione da dietro.
Dopo cinque giornate la Passatempese riassapora il gusto amaro della sconfitta e viene scavalcata dagli avversari odierni e dalla Fermignanese. Il compito di Busilacchi ora sarà trasmettere tranquillità e concentrazione per riprendere la retta via
PORTUALI ANCONA-PASSATEMPESE 4-1
Marcatori: Lanari al 16', aut. Zoli al 32', Mandolini al 45'+2 p.t.; Marzioni al 20', Lanari al 34's.t.
PORTUALI ANCONA: Tavoni; Severini, Savini (dal 41's.t. Morbidoni) , Gasparini; Rinaldi, Mascambruni, Santoni (dal 28' s.t. Garuti), Polidori (dal 33' s.t. Susini) ; Lanari, Mossotti (dal 11's.t. Sassaroli), Marzioni (dal 23' s.t. Ferrante)
All. Ceccarelli
PASSATEMPESE: Donadio; L.Agostinelli (dal 45'p.t. M.Agostinelli) , Zoli, Mandolini, Esposito; Capomagi (dal 21's.t. Della Rossa), Stortoni, Martiri, Catena (dal 28's.t. Mercanti); Ferreyra (dal 31' s.t. Papa), Nemo
All. Busilacchi
Arbitro: Chiariotti di Macerata
Note: Espulso Zoli al 22's.t. per doppia ammonizione, ammoniti Zoli, Nemo, Busilacchi, Mandolini
di: Francesco Flauto
Comentarios