Doppia festa Passatempese: salvezza e omaggio a capitan Mezzanotte
- Francesco Flauto
- 5 giu 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Una giornata che in pochi dimenticheranno dalle parti di Passatempo.
E non solo perché la vittoria di ieri vale il raggiungimento dell'obiettivo stagionale, ma anche e soprattutto per i saluti e i ringraziamenti di tutto il popolo gialloblù al proprio capitano, che appende gli scarpini al chiodo: Gianluca Mezzanotte, una vita (25 anni) con la maglia della Passatempese.
Prima del match contro l'Olimpia Marzocca, battuto 2-1, la società ha donato al classe 1984 una targhetta celebrativa.
Poi il mediano è stato schierato per l'ultima volta davanti ai suoi tifosi come baluardo davanti alla difesa.
I galletti comprendono il prestigio dell'incontro e mettono subito il muso avanti.
Al sesto minuto inizia il Ferreyra-show: l'attaccante sigla l'1-0 con una splendida parabola da calcio di punizione che passa in mezzo alla barriera e si infila alle spalle di Tranquilli.
I minuti seguenti della prima frazione si giocano a ritmi bassi, con i padroni di casa in controllo ma senza mai pungere.
Il raddoppio arriva ad inizio ripresa: ancora protagonista il centravanti locale, che serve a Martiri l'assist per la rete che vale la salvezza.
La gara passa in secondo piano allo scoccare dell'ora di gioco, quando Busilacchi sostituisce Mezzanotte, sommerso dalla standing ovation del "Gallo".
Gli ospiti, senza obiettivi di classifica nel mirino, rientrano in partita nel recupero con Paolini ma ormai è troppo tardi.
Può partire la festa: la Passatempese disputerà il campionato Promozione anche la prossima stagione, ma dovrà farlo senza un simbolo della propria storia.
Capitan Mezzanotte va sotto la tribuna del suo stadio e riceve per l'ultima volta l'omaggio che merita da parte della sua gente, che ha rappresentato e onorato per un quarto di secolo.
Per finire, rinfresco e foto con coloro che in questi anni l'hanno accompagnato nel suo viaggio.
Istantanee che rimarranno per sempre negli annali.
PASSATEMPESE-OLIMPIA MARZOCCA 2-1
Marcatori: Ferreyra al 6' p.t.; Martiri al 5', Paolini al 45+1' s.t.
PASSATEMPESE: Cola; L. Agostinelli, Iannaci, Maraschio, Esposito; Mezzanotte (dal 15' s.t. M. Agostinelli) , Stortoni (dal 23' s.t. Zoli), Martiri; Catena (dal 41' s.t. Cardoni), Ferreyra (dal 39' s.t. Della Rossa), Pieroni (dal 32' s.t. Lorenzini)
All. Busilacchi
OLIMPIA MARZOCCA: Tranquilli; Marchesini (dal. 15' s.t. Arcuri), Pigini, Omenetti (dal 1' s.t. Roberto), Montanari, Tomba, Bovini, Tomasetti (dal 1' s.t. Brunori), Mandolini (dal 9' s.t. Pompili), Clementi, Paolini
All. Giuliani
Arbitro: Monaldi di Macerata
di: Francesco Flauto
Comentarios